Noi nasciamo nell’ambito dell’informazione libera e la comunicazione strategica.
Essendo esperti di comunicazione abbiamo deciso di scrivere. E condividere idee e suggestioni. Territoriali nel caso di InfoGioia nazionali e politiche nel caso di PCAPolitical.
La libera informazione non è sovvenzionata. È scevra di condizionamenti governativi.
E fornisce una linea comunicativa chiara in grado di informare con puntualità.
Siamo un sito di libera informazione e senza periodicità.
Ancorché lo fossimo si ricorda che il:
GIORNALE TELEMATICO NON E’ SOGGETTO A REGISTRAZIONE IN TRIBUNALE
L’obbligo di registrazione per il giornale on line e’ previsto solo dalla L. n. 62/2001 ai soli fini delle
provvidenze economiche. Cassazione 10 maggio 2012 – 13 giugno 2012 n. 23230
L’informazione online non è soggetta alla legge sulla stampa (L. 47/1948 e succ. modif.) in quanto il
giornale telematico non rispecchia le due condizioni ritenute essenziali ai fini della sussistenza del prodotto stampa come definito dall’art. 1 L.47/1948 ed ossia: a) un’attività di riproduzione tipografica; b) la destinazione alla pubblicazione del risultato di tale attività.
Anche la normativa di cui alla L. 7 marzo 2001 n. 62 (inerente alla disciplina sull’editoria e sui prodotti editoriali, con modifiche alla L. 05 agosto 1981 n. 416) ha introdotto la registrazione dei giornali on line soltanto per ragioni amministrative ed esclusivamente ai fini della possibilità di usufruire delle provvidenze economiche previste per l’editoria.
E’ questa in sostanza la sintesi della sentenza della Corte di Cassazione, sezione III penale, 10 maggio
2012 (dep. 13 giugno 2012), n. 23230.
I giornali online non hanno quindi alcun obbligo di registrare la propria testata in Tribunale in quanto non rispondono alle condizioni ritenute essenziali dalla Legge 47 del 1948 per definire un prodotto stampa.
L’informazione che viene dal web, non solo quella che passa attraverso i blog, ma anche attraverso giornali telematici (fatti salvi, come già enunciato, quelli che decidano di richiedere sovvenzioni pubbliche destinate alla stampa), non può essere soggetta alle imposizioni della legge sulla stampa.