×

Di chi è e cosa fa la Poly2Oil Srl dove è accaduto l’incendio.

Di chi è e cosa fa la Poly2Oil Srl dove è accaduto l’incendio.

 La Poly2Oil Srl è una società di recente costituzione che nasce dalla idea imprenditoriale di produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, in particolar modo mediante reimpiego di scarti non riutilizzabili come plastica, carta, cartone, legno e ogni altro rifiuto non altrimenti recuperabile.

In linea con il proprio core business, nel 2020, la società, a seguito di presentazione di migliore offerta, si è aggiudicata la procedura competitiva per la assegnazione in affitto (con diritto di riscatto) di una piattaforma di trattamento dei rifiuti ricompresa nel territorio del Comune di Palmi e realizzata dalla società RA.DI. S.r.l., dichiarata fallita nell’anno 2019 dal Tribunale di Palmi in costanza di amministrazione giudiziaria.

La Ra.Di. Srl è nata nel 1989 su iniziativa dell’imprenditore Carmelo Ciccone, il quale aveva avuto la brillante intuizione della rilevanza (economica, sociale ed ambientale) che avrebbe avuto il ciclo della produzione di servizi in campo ambientale, fino a quel momento di esclusiva pertinenza delle amministrazioni comunali. In poco tempo, l’azienda ha intrapreso una attenta politica di potenziamento delle attività attraverso la penetrazione in nuovi mercati e la realizzazione di nuovi impianti produttivi, riuscendo a realizzare un importante sito (territorialmente unico nel suo genere) che ha operato in sinergia con quasi tutte le amministrazioni pubbliche e con i consorzi di filiera.

Ecco cosa accade nello stabilimento della Poly2Oil Srl:

  • Vengono conferiti i rifiuti dalla raccolta differenziata prodotti dal consumatore finale e gli imballaggi usati dall’industria e/o dalla grande distribuzione.
  • Vengono avviati i processi di selezione ed eliminazione delle impurità del materiale riciclato che verrà successivamente imballato per renderlo idoneo a successive operazioni di recupero.
  • Il materiale riciclato viene stoccato in apposite aree in attesa della destinazione finale che può essere il recupero o smaltimento in impianti autorizzati.

Queste sono le certificazioni dell’azienda:

  • Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015
  • Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015
  • Sistema per la Salute e Sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001:2018

Dal sito aziendale

Commento all'articolo